top of page
Coderooms Firenze

SCOPRI DI PIÙ SU CODEROOMS FIRENZE

Coderooms Firenze è molto più che un affittacamere!

Quando abbiamo fondato Coderooms, lo abbiamo fatto nella convinzione che chi viaggiasse, a prescindere dal motivo, meritasse di meglio.

Crediamo infatti, che oltre ai tradizionali alloggi, ognuno abbia bisogno di uno spazio stimolante per trovare la propria strada, realizzare il proprio potenziale o semplicemente coltivare un sogno.

Così è sbocciato il mondo Code, che ha dato vita ad uno spazio moderno ed unico che attrae viaggiatori, nomadi digitali e tutti gli spiriti curiosi.

Nei nostri spazi diamo il benvenuto a tutte le tipologie di viaggiatori, ospiti e visitatori in ogni fase della loro vita, alle menti brillanti e aperte, a coloro che amano scoprire cose nuove e porsi delle domande!

 

Questo è quello che intendiamo quando parliamo di spirito giovane e curioso.

 

I nostri ospiti provengono dai luoghi più disparati e questo ha permesso a Coderooms di evolversi in uno spazio all'avanguardia in cui risiede una vera e propria comunità interconnessa

I fondatori

Dum differtur, vita transcurrit!

Passiamo la vita a fare progetti, ad avere la pretesa di sapere con esattezza cosa accadrà in futuro, come se potessimo davvero saperlo, senza renderci conto che la vita in realtà è una grande incognita, dove razionalità e irrazionalità convivono. E, presi dall’ansia di voler possedere sia tempo che spazio, ci dimentichiamo cosa significa vivere il momento.

 

Affidiamo al domani ciò che desideriamo oggi, facciamo sacrifici per questo misterioso futuro che non sappiamo neppure come sarà, se ci renderà felici, se ci deluderà. Non possiamo saperlo, eppure ci crediamo fermamente.

Ci illudiamo che, facendo ciò, un giorno verremo ripagati con tutto quello che abbiamo sempre desiderato fare, avere.

 

Ma, come diceva il saggio Seneca, “Dum differtur, vita transcurrit” (Mentre si rinvia, la vita passa) e noi ci ritroviamo adulti, senza quella forza che ci rendeva capaci di far tutto, stanchi. E quei sogni, quelle speranze giovanili ormai sono solo aeroplani di carta che non potranno mai decollare.

 

E sapete perché?

Perché non è più il loro tempo, perché molte cose son cambiate e noi stessi siamo cambiati.

Per questo vi diciamo: vivete oggi!

Perché è proprio vero che “La vita è quello che ti succede mentre sei impegnato a fare altri programmi”. 

Se continueremo a dar maggior valore al domani che all’oggi, non saremo appagati da questa vita, rimanderemo sempre ciò che può renderci felici, soltanto perché nel nostro progetto di vita avevamo previsto altro. Ma il punto è che questa vita è così sorprendentemente e terribilmente imprevedibile che non vale la pena affidarsi ad un concetto così fragile come quello del domani.

Il tempo è ora.

E basterebbe capirlo per vivere al meglio giorno dopo giorno. Ma noi siamo esseri finiti che tendono sempre all’infinito, cosa ne possiamo sapere? Ce ne rendiamo veramente conto soltanto quando perdiamo una persona cara. E’ in quel momento che capiamo che il senso della vita non sta nel domani, ma in quei 1140 minuti che ogni giorno ci vengono dati. Se solo lo avessimo capito prima le nostre esistenze sarebbero state diverse.

Ma siamo ancora in tempo per cambiare le cose, per credere che la felicità sia possibile, nonostante tutto, per cogliere l’attimo veramente, per vivere.

Gera e Felice

bottom of page